13 Novembre Cernusco sul Naviglio

RITORNA A CASA DOPO 80 ANNI IL BERSAGLIERE SERGENTE SACCHI CARLO.
Inquadrato nell’ARMIR, parte nell’estate del 1942 per il fronte russo con il 3° reggimento bersaglieri Divisione “Celere”.
Dopo aspri combattimenti nella zona di Voronez, i reparti, vengono sorpresi in una disperata ritirata.
Il Bers. Carlo Sacchi, non farà più ritorno a casa e viene dato disperso, ai famigliari, dal ministero della guerra.
Il gruppo italiano di ricerche “ARMIR il ritorno dall’oblio”, hanno rinvenuto nel territorio di Voronez alcune piastrine, tra cui quella del sergente SACCHI CARLO.
Dopo numerose ricerche, vengono individuati i parenti in vita e più precisamente i pronipoti, a CERNUSCO sul NAVIGLIO.
La piastrina in possesso del gruppo “ARMIR ritorno dall’oblio” è stata inviata e consegnata alla sezione, che donerà ai pronipoti, TERUZZI, tra cui CLAUDIO, bersagliere ed iscritto nella sezione di Cernusco s/n.
La cerimonia di consegna, della piastrina ai pronipoti, si è tenuta nel cortile d’onore del palazzo municipale, presenti il sindaco, il Sen. Comincini Eugenio, il presidente regionale Bers. Moresco Gianfranco, il presidente provinciale Bers. Crivelli Angelo, il Generale C.A Pochesci Benito, i bersaglieri e numerosi simpatizzanti della sezione.
Presenti pure le associazioni d’arma Alpini e Carabinieri che, allietati dal suono della fanfara di MELZO, ha vissuto un momento di emozione durante i discorsi di circostanza; palpabile, poi, è stata la commozione dei pronipoti e di tutti i presenti.

ANB Sez. Cernusco sul Naviglio